• PubTop

    • Analizzare l'impatto dei social su GOOGLE analytics



      Chi scrive online, promuove prodotti o servizi online e chi, in un modo o nell’altro, ha a che fare con internet per lavoro si ritrova per forza di cose a lavorare anche sui Social Media.

      Avere una proficua presenza digitale significa programmare una serie di azioni coordinate per raggiungere visibilità e autorevolezza, prima ancora di obiettivi economici.
      E’ chiaro che la presenza digitale deve essere uno specchio di strategie e valori presenti anche offline. Banalmente: serietà, servizi / prodotti di qualità, onestà, investimenti, strategia generale, team, mercato.. Questi sono elementi base che una presenza digitale completa può valorizzare. E quando dico “presenza digitale completa” intendo, ovviamente, anche i Social Network.
      Qualunque azione di marketing, però, ha un costo: è importante, quindi, sforzarsi di misurare il ritorno dell’investimento, che sia monetario o semplicemente di tempo. I Social Media non fanno eccezione: misurare l’impatto dei Social Media in termini di visite al sito web o di conversioni è un approccio serio e professionale che travalica l’essere semplicisticamente a favore o meno dei Social e che può, anzi, regalare sorprese inaspettate.
      Per questo motivo oggi voglio proporre 4 report / dashboard gratuiti e “pronti” da attivare in Google Analytics per misurare quanto i Social Network vi stiano aiutando nel raggiungimento dei vostri obiettivi online.

      1.Visite dai Social Media
      In questo report di Avinash Kaushik potete osservare che impatto hanno ogni giorno i Social nella costruzione delle vostre visite giornaliere.

      2.Social Media Dashboard
      Dashboard tratta da Cutroni.com, che vi permette con un rapido colpo d’occhio di osservare l’impatto dei Social sui nuovi visitatori che arrivano nel vostro sito, quante sessioni di visita arrivano da ogni singolo canale, quanto i canali contribuiscono agli eventuali obiettivi che avete impostato, quanto traffico specifico da ogni singolo Social e così via. Dashboard base e di facile consultazione.

      3.Analisi dell’efficenza per canale
      Sempre di Avinash, ecco un fantastico report che va oltre i Social Media ed è di un livello decisamente superiore rispetto ai precedenti. In pratica, avendo prima opportunamente impostato degli obiettivi in Google Analytics, con il report “Analisi dell’efficenza per canale nell'acquisizione di utenti” potete vedere quanto sono efficienti ed efficaci i vari canali (non solo Social) nel portare utenti che poi raggiungono gli obiettivi che vi siete posti.
      Magari scoprirete che i pochi utenti che arrivano a voi da Twitter in realtà convertono con proporzioni decisamente maggiori rispetto alle visite dirette o che Linkedin ha un’efficacia nettamente superiore a Facebook e così via…

      4.Twitter Dashboard
      Una dashboard interessante è quella relativa a Twitter, che permette di accendere un riflettore sull'impatto dei tweet nel vostro business online. Ovviamente è possibile attivare dashboard simili per ogni Social Network, arrivando a capire quali pagine vengono più visitate da ciascun specifico Social, qual è il tempo di permanenza nelle pagine, quante sessioni e quanti obiettivi completati…
    • Pub Bot

    • PUB

    • Partners

      Partners

    • home events calendar widget

      Calendario eventi

    • Programmi di affiliazione

      Programmi

      di affiliazione per guadagnare con un sito web